1
3
2
seguici su 
Gal Sud Est Barese - Facebook Gal Sud Est Barese - Twitter Gal Sud Est Barese - Google Plus Gal Sud Est Barese - Youtube
Cultura | Manifestazioni | Settembre/Dicembre

feste religiose, sagre, manifestazioni

Festa della madonna di Costantinopoli- 1° martedì di settembre (ACQUAVIVA DELLE FONTI)

Festa della madonna di Costantinopoli- 1° martedì di settembre (ACQUAVIVA DELLE FONTI)La festa patronale della Madonna di Costantinopoli si svolge in 7 giorni, culminando nel primo martedì di settembre: già a partire dalla settimana precedente, l'immagine della Vergine viene portata in processione , 7 giorni nelle 7 parrocchie di Acquaviva secondo la tradizionale peregrinatio Mariae. La domenica mattina, dopo la celebrazione, vi è il rito dell'Intronizzazione, mentre il martedì mattina si celebra, in piazza, il solenne pontificale, al termine del quale il Sindaco consegna le chiavi della città nelle mani della Protettrice, e la sera l'immagine della Madonna viene portata in processione. Il martedì sera, culmine della festa, secondo una tradizione risalente al 1848, avviene il lancio di un pallone aerostatico pesante circa un quintale e alto 21 metri.
La festa civile ha, invece, inizio il sabato sera, con l'annuncio dell'araldo che, cavalcando per le vie principali della città, avvisa la popolazione dell'arrivo dell'icona della Vergine che avverrà l'indomani. La domenica sera si svolge il corteo storico che rievoca l'ingresso del quadro così come tramandato dalla leggenda che narra dell'icona proveniente da Costantinopoli, giunta a Bari via mare, e portata ad Acquaviva su un carro trainato da buoi. Del corteo fanno parte i feudatari, i nobili e i religiosi, le danzatrici e i buffoni di corte, i mercanti e i contadini. Il corteo si conclude in piazza con una lussuosa festa di corte.

 

 

Maria SS. Addolorata – 2° domenica di settembre (MOLA DI BARI)

Maria SS. Addolorata – 2° domenica di settembre (MOLA DI BARI)

È la "festa grande", dedicata alla Patrona che si venera nella chiesa della Maddalena. Quattro giorni di festeggiamenti e manifestazioni. Piazza XX Settembre è artisticamente illuminata. Il venerdì ed il sabato si svolgono spettacoli di musica leggera. La domenica ed il lunedì si esibiscono i più rinomati complessi bandistici. Spettacolari fuochi pirotecnici vengono accesi sul porto. Una grandiosa mongolfiera viene lanciata la domenica sera. Il momento clou resta l'affascinante processione di gala, con la cerimonia della consegna delle chiavi della città alla Madonna da parte del Sindaco. L'evento si svolge da quasi trecento anni ogni seconda domenica di settembre, al mattino. La festa della Madonna attira tanti turisti e forestieri ed è occasioni d'incontro con i molesi residenti all'estero, in particolare in America.

 

 

Lector in fabula – settembre CONVERSANO

Lector in fabula – settembre CONVERSANOIl festival Lectorinfabula è costruito sulla centralità della parola o, meglio, sulla magia del racconto orale.
Il discorso è il mezzo per veicolare messaggi, idee e riflessioni.
Lectorinfabula vuol essere un luogo, uno spazio, mentale e fisico nello stesso tempo, dove poter approfondire temi, discutere questioni, incontrare altre idee, stimolare riflessioni, allargare la partecipazione. Un Festival letterario con ospiti illustri, storici, giornalisti, scrittori, economisti, politici, sociologi nazionali e internazionali, presentazioni di libri, appuntamenti musicali e laboratori, nel borgo antico e nei luoghi d’arte di Conversano.

 

 

Festa del SS. Crocifisso – settembre RUTIGLIANO

Festa del SS. Crocifisso – settembre RUTIGLIANOLa festa ospita eventi culturali, momenti di tradizionale devozione, artistiche luminarie, concerti bandistici e spettacoli piromusicali, sempre più vissuta come genuina esperienza di fede popolare.

 

 

Sagra dell’Uva - settembre RUTIGLIANO

Sagra dell’Uva - settembre RUTIGLIANO

Come ogni anno, dal 1965, si rinnova la tradizione della Sagra dell'Uva di Rutigliano, manifestazione finalizzata a promuovere  la produzione di uva tipica del territorio che attira ogni anno un gran numero di visitatori. Durante la manifestazione enogastronomica è indetto un concorso che ogni anno premia grappoli di qualità o di particolari dimensioni, oltre che le migliori vetrine ed i migliori allestimenti commerciali.

 

 

Festa di Santa Rita e dei Santi Medici – 1° domenica di ottobre CONVERSANO

 

Festa di Santa Rita e dei Santi Medici – 1° domenica di ottobre CONVERSANONella chiesa conventuale di S. Cosma (sec. XVII), recentemente restaurata con i suoi splendidi stucchi barocchi, si venerano i SS. Medici Cosma e Damiano, antichi protettori della città e Santa Rita da Cascia, per la cui causa di canonizzazione, la città avviò l'inchiesta che portò al riconoscimento del miracolo della guarigione del sarto Cosimo Pellegrini, avvenuta a Conversano nel 1877. Le celebrazioni prevedono, al mattino, la benedizione solenne degli autotrasportatori e dei loro mezzi (poiché Santa Rita è assunta come protettrice dei camionisti) schierati nella piazza principale della città, al rumoroso schiamazzo dei clacson e il lancio del devozionale pallone aerostatico; alla sera, la città si riversa per le strade della città per acclamare i Santi in processione. Il monastero dei Santi Medici e Santa Rita è oggetto di pellegrinaggio durante tutto l’anno anche in virtù del gemellaggio stretto con la città di Cascia.

 

 

Corte storico di Corrado IV di Svevia- prima domenica di ottobre CASAMASSIMA

Corte storico di Corrado IV di Svevia- prima domenica di ottobre CASAMASSIMA

Ogni prima domenica di ottobre, Casamassima rievoca la restituzione del feudo da parte di Corrado IV, figlio ed erede dell’Imperatore Federico II di Svevia a Roberto di Casamassima, avvenuta nel 1252. Il Corteo con al seguito principi, nobili, dame, guardie reali, sbandieratori e danzatrici, mangiafuoco e falconieri, cavalieri, giocolieri e teatranti si snoda lungo le vie del borgo antico e si conclude con una ricercatissima cena medioevale.

 

 

Festa di San Flaviano - 24 novembre CONVERSANO

Festa di San Flaviano - 24 novembre CONVERSANO

Il Santo è venerato nelle città adriatiche facenti parte dell’antica contea dei conti Acquaviva D’Aragona e Conversano, feudo del conte Giulio Antonio, custodisce una reliquia del Santo Patriarca di Costantinopoli, prelevata dai suoi resti mortali conservati a Giulianova, dove le spoglie di San Flaviano naufragarono durante il trasporto a Ravenna, voluto dall'imperatrice Galla Placidia. La festa del Patrono della città si svolge il 24 novembre,  giorno dell'arrivo delle spoglie: semplice ma seguita dai fedeli, è la processione della statua del Santo, venerata nella Basilica Cattedrale. Nel giorno della festa, la città ospita anche la tradizionale fiera con stand di abbigliamento, animali, mobilia e complementi d'arredo.

 

 

Novello sotto il castello – novembre CONVERSANO

Novello sotto il castello – novembre CONVERSANO“Novello sotto il castello” è il coinvolgente evento enogastronomico organizzato in concomitanza con la festa di San Martino. Lo splendido Borgo Antico della Città di Conversano ospita questa manifestazione che fa di vino, gastronomia e intrattenimento i suoi elementi di maggiore caratterizzazione. “Novello sotto il Castello” nasce per rievocare gli antichi riti della vendemmia e della festa di San Martino, con l’idea di portare in piazza il meglio della Puglia e di mostrare angoli di storia ancora da scoprire. Come? Con degustazioni di vini delle cantine del territorio, bontà gastronomiche ricercate e di qualità, intrattenimento lungo tutto il centro storico conversanese, visite guidate delle bellezze artistiche della città.

 

 

Festa del vino primitivo e del cece nero – novembre ACQUAVIVA DELLE FONTI

Festa del vino primitivo e del cece nero – novembre ACQUAVIVA DELLE FONTI

In autunno, tra le strade del borgo antico, i visitatori potranno gustare le tradizionali leccornie preparate con il cece nero, alimento tipico della Murgia del Sud Est barese, abbinate al prelibato vino primitivo locale, nato da vitigni autoctoni, in un percorso animato da band musicali, artisti di strada e spettacoli folkloristici.

 

 

 

 

 

 

Periodi

 

ultima modifica: Super amministratore  14/07/2015
Risultato
  • 3
(22776 valutazioni)
Patrocini