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Itinerari

Il progetto “Natural-mete nel sud est barese” è il risultato di due anni di lavoro sulla misura 313: “Incentivazione di attività turistiche” del Piano di sviluppo locale (2007 – 2013) del Gal sud est barese. L’obiettivo prioritario dell’intervento è la realizzazione di un sistema di mobilità cicloturistica a servizio dei cittadini e dei turisti. Gli itinerari individuati attraversano il territorio dei sei comuni che fanno parte del Gal (Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicàttaro e Rutigliano) toccando i principali punti di interesse storico, paesaggistico, naturalistico per un totale di 210 km. Non si tratta di circuiti “chiusi” di sentieri, ma di un sistema reticolare che mette a sistema le risorse infrastrutturali esistenti ottimizzando gli interventi grazie a un costante confronto con le amministrazioni comunali. I principali incroci sono stati numerati da 1 a 26 per facilitare l’individuazione del percorso ciclopedonale ed è stata predisposta un’apposita segnaletica posta nelle principali aeree di interesse storico-naturalistico. Ne è derivato un progetto che individua alcuni interventi complementari rispetto a quelli già esistenti come il completamento di alcuni tratti di pista ciclabile nei comuni di Mola di Bari e di Conversano. Ad Acquaviva delle Fonti gli interventi hanno riguardato soprattutto la sistemazione e bonifica del terreno dell’area archeologica di Curtormartino, mentre a Noicàttaro sono stati messi in sicurezza alcuni tratti del percorso individuato. La rete di percorsi comprende oltre alle piste ciclabili appositamente predisposte, principalmente strade a basso traffico o senza traffico, quasi tutte asfaltate, tranne 20 km circa di strade sterrate nei pressi delle aree naturalistiche delle Lame Giotta e San Giorgio. La difficoltà media dei percorsi è costante, la pendenza aumenta in alcuni tratti nei pressi del Poggio delle Antiche Ville a Mola di Bari, nelle aree intorno al Bosco di Castiglione a Conversano e nell’area di Conversano che si trova a 219 m.s.l.m., nelle aree interne di Acquaviva delle Fonti dove si alternano colline premurgiane.


Nella progettazione degli itinerari per la mobilità lenta si è tenuto conto degli interventi previsti o già realizzati nell’ambito della programmazione regionale o comunale, la possibilità di raggiungere i percorsi direttamente in bici mediante l’individuazione di punti parcheggio o di accesso alle fermate dei mezzi pubblici o delle stazioni ferroviarie e la sostenibilità ambientale degli interventi mediante l’utilizzo di materiali di provenienza locale oltre alla bonifica dai rifiuti delle aree interessate.

 

 

I Comuni

 

 

 

 

ultima modifica: Super amministratore  06/08/2015
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